Feste

La celebrazione delle feste nel corso dell’anno nella scuola Steiner-Waldorf ha un significato molto profondo: la festa ci ricorda che non esiste solo un mondo materiale fatto di quotidianità venali, di cose materiali e di individualità. Celebrare insieme le feste significa, non solo per i bambini, ricollegare la dimensione terrestre dell’uomo a un ritmo cosmico naturale, a un’immagine più ampia e soprasensibile del mondo, immagine sempre più lontana e dimenticata, esperienza sempre più difficile da fare al giorno d’oggi.

La Festa di San Michele

La festa di San Michele, che fu celebrata per la prima volta da Rudolf Steiner nel 1923, ha in sé un senso profetico: non commemora eventi passati, è la grande solennità dell’avvenire, vuole celebrare la ferrea volontà umana e le forze eroiche che riposano in ogni uomo, quelle che gli fanno compiere nobili imprese.

L’immagine di Michele che combatte il drago stimola ciascuno di noi a trovare in sé forze di volontà e di coraggio. La festa ci rammenta il nostro impegno nel collaborare alla creazione di quel mondo nuovo che Michele auspica attraverso il simbolo del mappamondo, che vediamo in alcune sue immagini.

La festa di San Michele si festeggerà a Montrigiasco Sabato 30 Settembre alle ore 10

Per informazioni scrivete a info@laculladeisensi.it

La Festa di San Martino

Si narra che Martino, nel rigido inverno del 335, incontrò un mendicante infreddolito e a lui donò metà del suo mantello militare perché potesse riscaldarsi. A quel gesto seguì un sogno grazie al quale Martino vide nel mendicante il Cristo Gesù rivestito della metà del suo mantello. Udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito».

Il periodo che va dalla festa di San Michele alla festa del Natale diventa ogni anno occasione per sperimentare nel cammino interiore la nostra natura sovrasensibile grazie alle forze di luce di Michele che al nostro fianco ci sostiene nella lotta con il drago che dall’oscurità dell’inconscio ci minaccia.
In questo particolare momento dell’anno, dunque, giunge da San Martino un gesto indicatore: nella libertà rinunciare ad una parte di sé per accogliere, nello spirito di condivisione, l’altro

La festa di San Michele si festeggerà a Montrigiasco Sabato 11 Novembre alle ore 16

Per informazioni scrivete a info@laculladeisensi.it

Spirale dell’Avvento

Il periodo dell’Avvento coincide con le quattro settimane che precedono il Natale. E’ un periodo di preparazione. In natura possiamo osservare le nuove gemme sui fichi, immagine dell’emergere di nuove forze vitali nelle anime umane. Per i bambini, in particolare, è il periodo di gioiosa attesa dell’adempimento che vorrebbe giungere con la festa di Natale.

La simbologia della spirale e della luce richiamano le coscienze al percorso di ricerca per ritrovare la luce interiore. Il salone e una classe vengono preparati la sera prima per accogliere il percorso della spirale. Si usano rami, pietre, piccoli oggetti legati al Natale, le stelle dorate sulle quali si appoggeranno le mele. Una candela grande è posta al centro della spirale e il luogo viene oscurato il più possibile. Ogni bambino, con la sua mela che contiene una candela, percorre la spirale e prende la luce al centro. Durante il percorso vengono intonati i canti di Natale.

La festa della Spirale dell’Avvento si terrà a Montrigiasco (solo per i bambini inseriti nel progetto pedagogico) Venerdì 22 Dicembre alle ore 9:30

Festa dei Mestieri

La festa dei mestieri è un’alternativa al Carnevale. Gli adulti forse vogliono entrare in un’altra pelle una volta all’anno per identificarsi con un’altra persona. I bambini piccoli lo fanno quotidianamente nel loro gioco libero e non hanno questo bisogno. Sappiamo che è facile per loro essere mamme o papà in un attimo, venditori, parrucchieri, eccetera…, passare facilmente da un personaggio all’altro. È l’espressione del suo desiderio di imitare tutto ciò che lo circonda.

Per la pedagogia Waldorf, è estremamente importante trovare un modo appropriato per celebrare questa giornata con i nostri figli., in modo adeguato all’età e significativo per il bambino.
Verranno allestiti laboratori “dei Mestieri”: Lavandaia, Pizzaiolo, Casaro, Speziale, Tipografo, Falegname…

La festa dei Mestieri si terrà a Montrigiasco Sabato 3 Febbraio alle ore 10:00

Per informazioni scrivete a info@laculladeisensi.it

Caccia alle Uova

Secondo un’antica leggenda, in un giorno di primavera, la Dea Eostre (protettrice della fertilità e della nuova vita) trovò nel bosco un povero uccellino gravemente ferito. Sapendo che non avrebbe più potuto volare e mossa dalla compassione, decise di salvarlo trasformandolo in un coniglio.
Ecco che nacque la figura del coniglio di primavera. Con il passare dei secoli la festa pagana della primavera si fuse con il rito cristiano della Pasqua. Durante il periodo della quaresima era vietato mangiare le uova e così venivano cotte per conservarle a lungo. Da qui la tradizione delle uova sodate e decorate.

Il senso di lasciar cercare ai bambini le uova pasquali, sta nel desiderio che essi, nella loro vita, possano cercare e trovare il collegamento con le più intime forze di resurrezione. Per mezzo della ricerca dell’uovo di Pasqua potremo comunicare ai bambini l’impulso pasquale: cercateLo, lo troverete sicuramente.

La Festa della Caccia alle uova si terrà a Montrigiasco Sabato 23 Marzo alle ore 10:00

Per informazioni scrivete a info@laculladeisensi.it

Festa di Pentecoste

La Pentecoste è la “Festa dell’unione delle anime in uno sforzo comune” spesso celebrata nelle scuole Waldorf nel mondo, indossando il bianco, creando colombe o collane di margherite, cantando, giocando o raccontando storie in diverse lingue e di diverse culture come simbolo di pace e unità. 🕊 Si celebra il libero sviluppo dell’anima umana verso una personale libera individualità, l’arte sociale che determina la nascita della comunità di spiriti liberi.L’individualità che si fonde armonicamente nella comunità.

La festa della Spirale dell’Avvento si terrà a Montrigiasco (solo per i bambini inseriti nel progetto pedagogico) Lunedì 20 Maggio alle ore 9:00


            

            

                        
            
            
Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
×

 

Ciao!

Seleziona un contatto e attiva la chat su Wup

× Contattaci