Il progetto nasce dalla volontà dei genitori che aderendo all’associazione APS “La Culla dei Sensi”, da anni attiva sul territorio della provincia di Novara con progetti a livello educativo e culturale, ambisce ad un “rinnovamento culturale” che metta al centro l’educazione dei bambini rispettando le varie tappe evolutive di crescita fisica, morale e intellettuale. Per fare questo intende collaborare con chiunque abbia nel suo intento quello di far nascere una “comunità educante” di persone che condividono la responsabilità dell’educazione di tutti i bambini e degli adulti stessi.
Vogliamo offrire risposte concrete in campo pedagogico ed educativo, riportando il bambino al centro, coltivando sin dalle più piccole età l’attenzione alla terra e ai ritmi naturali come esempio di un sano sviluppo. Ci affidiamo per questo alla Pedagogia Steineriana come terreno sul quale poggiare non solo il lavoro pedagogico con i bambini ma anche dare alle famiglie la possibilità di lavoro su di sè attraverso i loro figli.
L’associazione propone un ventaglio di possibili proposte che possano abbracciare completamente il primo settennio del bambino, dalla sua nascita (e anche prima) fino ai 7 anni di età. In questo lasso temporale possiamo definire tre macro fasce di intervento: