Progetto Pedagogico 6-14 anni
“L‘ alzare gli occhi con venerazione e dedizione rispettosa nell’età infantile, diventa forza benedicente in età avanzata” “Perchè tutto quello che viene additato in germe al bambino, si forma come frutto, buono o cattivo, per l’esperienza propria dell’uomo nel resto della Vita” – R. Steiner –
Da un gruppo di genitori e maestri, i cui figli hanno frequentato il progetto di educazione steineriana per il primo settennio ‘Il bosco incantato’ e grazie al supporto dalla comunità educante dell’Associazione ‘La culla dei Sensi’, è nato il desiderio di proseguire il cammino di crescita dei nostri bambini creando una proposta educativa, aderente alla pedagogia Waldorf per il secondo settennio, il progetto “Radice Luce”
Nel secondo settennio il bambino ricerca il rapporto con il mondo e con chi lo abita; acquista quindi importanza l’educazione della “vita di sentimento” attraverso esperienze Vere ricercando sempre il Bello.
Il maestro diventa la porta che si affaccia verso il mondo, sostenuto dai genitori che con uno sguardo comune, accompagneranno il bambino attraverso i suoi processi antropologici. La dedizione e l’entusiasmo del maestro e di tutta la comunità educante, accompagneranno l’allievo al completamento del ciclo di studi (coadiuvati da altri insegnanti specializzati in alcune singole materie come : Lingue, lavoro manuale, Euritmia, falegnameria e ginnastica) . Grazie a questa sinergia la crescita del bambino non sarà solo intellettuale, ma anche fisica , animica e spirituale.
Gli insegnamenti intellettuali sono supportati dall’elaborazione artistica (disegno, pittura, musica, modellaggio, teatro ecc), permettendo di far fluire i concetti attraverso il sentimento e permettendo il raggiungimento del pensiero autonomo e immaginativo a partire dall’esperienza.
L’alunno prenderà coscienza del mondo e di sé stesso, riconoscendosi nei propri talenti nel rispetto della propria individualità.
Nella società di oggi e nell’istruzione, bisogna insegnare ai bambini a “respirare”, la fretta non permette più di prendere in considerazione la soggettività dei nostri bambini, bruciando le tappe dello sviluppo e lavorando prettamente sull’intelletto per portare tutti sullo stesso livello, indipendentemente dalle peculiarità di ognuno di loro. Il progetto riferito al secondo settennio vuole “educare alla vita dalla vita stessa” ponendo sempre al centro la Verità.
Naturalmente questo processo si ripercuote positivamente anche su tutte le nostre famiglie, i bambini sono un grande dono, devono essere tutelati. Mai come oggi il mondo tende a non riconoscere più l’importanza di questa fase di crescita, per questo vogliamo accompagnare il diritto dei nostri figli a diventare adulti e “Uomini Liberi ”.
Per ulteriori informazioni: info@laculladeisensi.it